X
Menu

Le 19 migliori isole della Grecia

Le 19 migliori isole della Grecia

 

Qual è la migliore isola greca dove fare una vacanza? Non ne esiste una migliore in assoluto ma è comunque possibile definire qual è la più adatta ai propri interessi. Se siete alla ricerca di bellissime spiagge di sabbia, vita notturna, paesaggi incontaminati, buona cucina, storia e cultura… State sicuri che le isole della Grecia possono offrirvi tutto questo e anche di più!

 

Zante: la miglior isola greca quanto a spiagge

zacinto migliori isole grecia

Isola imbattibile per le spiagge sabbiose delimitate da coste incredibilmente sceniche. Myrtos a Cefalonia e Porto Katsiki a Lefkada sono tra le spiagge più fotogeniche, ma Navagio a Zacinto, accessibile solo in barca, supera le altre due di gran lunga.  “I visitatori di Zante dovrebbero evitare gli angoli più affollati della costa sud e dirigersi nell’incontaminato nord e nel montagnoso ovest dell’isola”, dice di l’esperta di viaggi Joanna Symons. “O in alternativa dirigersi verso le foreste di pini nella penisola di Vasilikos a sud-est, un’area protetta dallo sviluppo su larga scala grazie al fatto che le tartarughe marine si riproducono sulla spiaggia di Gerakas.” Gerakas è di per sé “una curva perfetta di sabbia dorata”, aggiunge. “Quelle tartarughe sanno come scegliere un buon posto.”

 

Corfù: la miglior isola greca per le famiglie

2 corfu migliori isole grecia

“Se potessi fare un dono a un bambino, gli regalerei la mia infanzia”, ha detto l’esploratore Gerald Durrell, poco prima della sua morte nel 1995. Durrell era un grande amante di Corfù, l’isola dove aveva trascorso quattro anni dal 1935 al 1939. Molto è cambiato da allora, ma lontano dagli eccessi di Kavos nel sud, si possono ancora trovare idilliaci luoghi di pace e bellezza. “Lo sviluppo turistico è in quarantena su alcune zone costiere, e una volta nell’interno sembra quasi di essere su un’altra isola… E anche in un’altra epoca”, dice Marc Dubin,  esperto di Corfù.  Gli alloggi per famiglie sono numerosi e ben organizzati.

Lemnos, Paxos, Paros, e Cefalonia sono altre ottime opzioni per le vacanze in famiglia.

 

Delos: la miglior isola greca per storia e cultura

3 delos migliori isole grecia

Secondo la mitologia ques’isola è il  luogo di nascita di Apollo. Delos vanta alcuni dei più estesi resti di epoca ellenistica della Grecia. L’intera isola – patrimonio mondiale dell’UNESCO – è composto da rovine che sono state rinvenute sistematicamente dal 1872, tra cui i templi, statue, mosaici e un teatro. Non è possibile alloggiare sull’isola, i visitatori arrivano in barca dalla vicina Mykonos, che è la migliore isola greca per …

 

Mykonos: la miglior isola greca quanto a hotel

4 mykonos migliori isole grecia

Gli hotel greci hanno la reputazione di essere rustici – non è così a Mykonos, isola di tendenza, che ha alcuni degli hotel-boutique più alla moda di tutto il mediterraneo. Marc Dubin, esperto di Grecia, raccomanda Cavo Tagoo, nei pressi di Hora. “Costruito in cima ad una cava abbandonata nel 1985 dal proprietario, l’architetto Paris Liakos, poi ristrutturato a fondo nel 2007, questo complesso molto chic ha fissato lo standard per gli hotel all’avanguardia”.

 

Creta: la miglior isola greca per la cucina

5 creta migliori isole grecia

Con la sua posizione a sud, Creta gode di una lunga stagione estiva durante la quale i raccolti abbondano. Qui si producono tantissime varietà di merci commestibili, tra cui anche prodotti esotici come avocado e banane. Marc Dubin dice: “Creta ha puntato sul revival della cucina greca, attingendo a ingredienti locali come fette biscottate aromatizzate, carni fresche o salumi, erbe selvatiche commestibili e, naturalmente, il rakí o lo tsikoudia, i famosi liquori chiari locali”. Il concetto di agriturismo sta prendendo piede in Grecia, in particolare a Creta, e una fattoria è il posto migliore per gustare l’autentica cucina regionale.

 

Cefalonia: la migliore isola greca per il vino

6 cefalonia migliori isole grecia

Creta e Santorini producono un ottimo vino, ma Cefalonia le batte di gran lunga. La cantina Robola produce il vino che beveva Padre Arsenios nel romanzo di Louis de Bernières “Il mandolino del capitano Corelli”.

L’isola è ancora più famosa per le sue splendide spiagge: Myrtos è una tra le migliori di tutta la Grecia.

 

Koufonissia: la miglior isola greca per pace e tranquillità

7 Koufonissia migliori isole grecia

Koufonissia è costituita da due isolotti, Ano Koufonissi (Alta Koufonissi) e Kato Koufonissi (Bassa Koufonissi), che sono separati da un canale nel mare di 200 metri. Mentre Kato Koufonissi è disabitata, Ano Koufonissi, con le sue case bianche tipiche delle Cicladi, dispone di una piccola comunità di 366 anime. La gente del posto vive principalmente di pesca (si sostiene che ci siano più barche che residenti). Non ci sono strade reali e quasi nessuna auto, ed è quindi perfetto per passeggiare o andare in bici. Prima del 1980, non c’era elettricità ed è solo negli ultimi dieci anni che Koufonissia è diventata una fuga popolare per gli ateniesi in cerca di una vacanza estiva senza pretese e poco costosa. Questa isola è anche molto amata dai velisti che ormeggiano qui le loro barche a vela per rilassarsi dopo aver visitato le isole più rumorose di Santorini e Mykonos.

 

Hydra: la miglior isola per gli ecologisti

8 Hydra migliori isole grecia

Hydra, che ha raggiunto la fama nel 1957 come location de “Il ragazzo sul delfino”, interpretato da Sophia Loren, “rimane affettuosamente bloccata nel tempo”, afferma Marc Dubin. “In qualità di riserva architettonica, tutte le nuove costruzioni sono (teoricamente) vietate ed è beatamente priva di veicoli a motore ad eccezione di un paio di camion della spazzatura in miniatura. Gli asini si occupano della maggior parte del trasporto di merci  e il rumore dei loro zoccoli sulla strada è parte della colonna sonora dell’isola”.

 

Andros: la miglior isola greca per le escursioni a piedi

9 Andros migliori isole grecia

Ci sono splendide passeggiate da fare a Andros, la più settentrionale delle Cicladi. John Gimlette, esperto di viaggi, ricorda un viaggio nel 2000: “Abbiamo marciato lungo antichi sentieri delimitati da massicce mura di pietra. Ci siamo imbattuti in aranceti, torrenti colonizzati da tartarughe e rane. Poi siamo scesi in grandi vallate aride. Infine, ci siamo arrampicati per campi di mandorli e foreste di gelso fino al monastero Panachrantos. Un tempo vivevano qui 300 monaci, adesso ce ne sono solo due, che vivono in uno stato di decrepita beatitudine. Hanno raccolto le nostre donazioni con il cranio di un centurione romano e non si sono mai preoccupati troppo per la nostra presenza”.

 

Symi: la miglior isola greca per le vacanze in coppia

10 symi migliori isole grecia

Santorini è un concorrente forte, ma Symi ottiene il nostro voto. Ha uno dei porti più suggestivi del paese, case color pastello, bar, taverne e boutique alla moda e decine di piccole spiagge accessibili solo in barca. Francesca Syz la definisce un “gioiello robusto con un porto di fatiscenti palazzi neoclassici. Offre una meravigliosa esperienza locale e alcuni dei migliori prodotti alimentari delle isole greche.”

 

Skyros: la miglior isola greca per attività alternative

11 skyros migliori isole grecia

Skyros, la più remota e meno sviluppata delle isole Sporadi, è un hotspot per vacanze olistiche. Qui è possibile praticare yoga, vela, life-coaching, musica, disegno, pittura, canto, ballo e varie altre attività.

 

Karpathos: la miglior isola greca per scoprire la vita tradizionale

12 karpathos migliori isole grecia

“Karpathos – a metà strada tra Rodi e Creta – è stata dentro e fuori dai dépliant turistici per anni e non mai colpito abbastanza il grande pubblico”, spiega Robin Gauldie. “Il risultato è che adesso Karpathos è un paradiso di pace, con belle spiagge e calette (alcune raggiungibili solo in barca), belle camminate in uno scenario inverosimile e villaggi eccentrici.”

 

Scopelo: la miglior isola greca per ville e monasteri

13 skopelos migliori isole grecia

Le fresche ville in pietra di Scopelo sono preferibili agli alberghi. L’isola, location dell’adattamento cinematografico di Mamma Mia! Offre interessanti opzioni. Scopelo è anche nota per i suoi monasteri. Ce ne sono decine sparsi in tutta l’isola, tra cui circa 10 sul monte Palouki, nell’angolo sud-est dell’isola.

 

Santorini: la miglior isola greca per i panorami e le vedute

14 santorini migliori isole grecia

È davvero difficile poter superare Santorini quanto a panorami e vedute. Ed è ancora meglio se vista arrivando dal mare mentre i marinai fanno incredibili manovre per avvicinarsi alle scogliere a picco. Il blu del mare in basso, le rocce della scogliera e le case bianche (che sembrano una spolverata di neve sull’isola) fanno un contrasto incredibile. È uno degli spettacoli più belli del Mediterraneo che neanche il turismo di massa, i viaggi di nozze e le navi da crociera e le orde di ragazzi con lo zaino in spalla sono riusciti a cambiare.

 

Nisyros: la miglior isola greca per i fan di James Bond

15 nisyros migliori isole grecia

Diverse isole greche hanno trovato fama grazie al cinema – tra cui Scopelo (Mamma Mia!) e Amorgos (The Big Blue). Tuttavia i fan di James Bond dovrebbero dirigersi verso Nisyros il cui spettacolare vulcano appare in Moonraker.

 

Lesbo: la miglior isola greca per i viaggiatori omosessuali

16 lesbos migliori isole grecia

La parola “lesbica” deriva dal luogo di nascita della poetessa Saffo, nota per l’affetto manifestato per le donne. Successivamente l’isola, e la città di Eresos dove è nata, sono diventate popolare tra i viaggiatori gay. L’isola è ricca di belle spiagge e buoni ristoranti.

 

Rodi: la miglior isola greca per la vita notturna

17 rodi migliori isole grecia

Kos, Corfù e Mykonos tutte spiccano in quanto a vita notturna, ma noi abbiamo scelto Rodi. La località di Faliraki non ha una buona reputazione, ma le cose sono infinitamente più raffinate nella città di Rodi. “Da provare sono specialmente i bar rinnovati nel vecchio quartiere intorno Platía Arionos e lungo Miltiadou”, suggerisce Marc Dubin.

 

Lefkada: la miglior isola greca per gli sport acquatici

18 Lefkada migliori isole grecia

Grandi baie e venti costanti attirano frotte di velisti e surfisti a Lefkada, specie nelle città costiere di Vassiliki e Nydri, luoghi popolari per il noleggio di barche e tavole. L’isola ha molto da offrire, dalle sue splendide spiagge al suo interno assonnato cui la splendida ex capitale Karya ne è una particolare evidenza.

 

Patmos: la miglior isola per storia e religione

19 patmos migliori isole grecia

La tradizione (e la famosa poesia di Friedrich Hölderlin “Patmos “) afferma che San Giovanni Evangelista (O Theologos in greco) scrisse il Libro delle Rivelazioni del Nuovo Testamento a Patmos nel 95 d.C. Un millennio più tardi, il monaco Khristodoulos fondò l’imponente monastero fortificato sulla sommità dell’isola. Questo monastero è l’attrazione principale dell’isola, e conferisce un’ atmosfera palpabilmente spirituale; ma ci sono anche spiagge eccellenti, botteghe di artigiani e splendide vedute che attirano i turisti.

[Fonte: bit.ly/2955HHz]

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi